Trattamenti

I principali trattamenti di cui si occupa il Dott. Mulazzani riguardano: protesi di ginocchio e di anca, artroscopia del ginocchio e della caviglia, terapia rigenerativa, infiltrazioni con acido ialuronico.

Protesi del ginocchio e dell'anca

SCOPRI DI PIU'

Artroscopia ginocchio e caviglia

SCOPRI DI PIU'

Terapia
rigenerativa

SCOPRI DI PIU'

Infiltrazioni con acido ialuronico

SCOPRI DI PIU'

Interventi

Il Dott. Marco Mulazzani svolge la sua attività medica presso diversi centri.

Il Dott. Marco Mulazzani svolge la propria attività chirurgica presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA)

Maria Cecilia Hospital 

Via Corriera, 1 – 48033 Cotignola (RA)

Tel. 0545 217111

Sito web: https://www.gvmnet.it/strutture/maria-cecilia-hospital-cotignola/home

Per richiedere informazioni sugli interventi chirurgici contattare la struttura oppure inviare una email a surgery@ortopedicomulazzani.it. 

Prenota una visita cliccando qui.

Come raggiungere la struttura:

AUTO

Si può raggiungere la Casa di Cura è prendendo l’autostrada A14. Provenendo da SUD, dopo circa 7 km dal casello di Faenza si trova sulla destra il bivio per Ravenna. Una volta arrivato al casello di Ravenna, tenersi sulla destra ed uscire dopo circa 700 metri dalla Superstrada in direzione LUGO-COTIGNOLA. Allo svincolo girare a destra (noterete il Consorzio Agrario di fronte a voi) e proseguire fino alla fine della strada (circa 3 km). Circa 100 metri prima del semaforo troverete la Casa di Cura alla vostra sinistra. 

È disponibile un ampio parcheggio esterno gratuito.

AEREO

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bologna, Forlì e Rimini. Da qui è possibile raggiungere il Maria Cecilia Hospital in taxi o in treno.

TRENO

La stazione più vicina è Lugo. Da qui, il Maria Cecilia Hospital dista circa 5 minuti in taxi. 

Informazioni utili

In caso di intervento chirurgico?

In caso di intervento chirurgico:

Programmazione dell’intervento

Le informazioni riguardo il tipo di intervento chirurgico e le tempistiche vengono discussi durante la visita ambulatoriale. 

Visita preventiva

I pazienti in età avanzata o affetti da gravi patologie concomitanti che devono essere sottoposti ad interventi impegnativi, devono seguire la Visita Anestesiologica presso Maria Cecilia Hospital per valutare l’idoneità all’intervento e intraprendere eventuali accertamenti preoperatori qualora utili al singolo caso. I pazienti vengono contattati dall’Ufficio Accettazione una settimana prima, salvo casi urgenti. Tale visita è gratuita e non richiede l’impegnativa del Medico Curante.

Comunicazione della data del ricovero

La data del ricovero viene concordata su richiesta del paziente con il Dott. Marco Mulazzani in base all’urgenza del caso da trattare e alla disponibilità della struttura.

L’ortopedico comunica telefonicamente la data prevista per l’intervento, che potrà comunque subire eventuali modifiche. 

I pazienti ricevono la comunicazione ufficiale del ricovero dal Maria Cecilia Hospital. 

Ricovero del paziente

I pazienti sottoposti ad intervento di artroprotesi di anca o di ginocchio vengono ricoverati il giorno precedente. Nei limiti del possibile si cerca di soddisfare le esigenze del paziente se non ledono le necessità degli altri operandi e della struttura.

Documentazione da presentare

Per il ricovero in regime convenzionato è necessario presentarsi il giorno previsto muniti di:

  • Documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del Medico Curante
  • Il certificato rilasciato dal Dott. Mulazzani al momento della visita
  • La documentazione radiologica, ecografica, TAC, RMN effettuata per la patologia che ha portato al ricovero
  • Eventuale altra documentazione clinica se il paziente è in trattamento per altre malattie.

Costo del trattamento?

Il trattamento chirurgico viene effettuato in regime di convezione ed è gratuito. Tuttavia è indispensabile presentarsi a ricovero con l’impegnativa del Medico Curante contenente il trattamento chirurgico ortopedico specifico.

Al momento della prenotazione del ricovero, l’Utente può scegliere il servizio di Camera Riservata. In questo caso la camera può essere singola con il secondo letto a disposizione dell’eventuale Accompagnatore, o con un solo letto per il Paziente con poltrona. Per quanto riguarda i pasti, questi sono serviti in camera sia all’Utente, sia all’Accompagnatore, oppure quest’ultimo può usufruire del Ristorante.

Il Maria Cecilia Hospital mette a disposizione le 11 suite dell’ Area di Degenza Riservata per i pazienti che volessero godere di un comfort superiore. Ogni suite è composta da una camera per il Paziente, un salotto ed un bagno, alcune con un ampio terrazzo. Sono presenti servizi accessori quali SmartTV, Frigobar, Cassaforte, Wi-FI, e un divano che si trasforma in un comodo letto per l’Accompagnatore.

Durante il ricovero il vitto per il paziente è gratuito e la struttura fornisce tutte le stoviglie necessarie. Le bevande non sono incluse ma possono essere acquistate all’interno della struttura o il paziente può provvedere in modo autonomo.

Qualora il paziente voglia effettuare il trattamento usufruendo di una carta sanitaria o una Polizza Infortuni deve informare il Medico e la Casa di Cura che forniranno il preventivo o provvederanno ad informare la Compagnia di Assicurazioni specifica in caso di preesistente convenzione. Non è possibile effettuare il ricovero in regime di convenzione per il paziente e in regime di polizza infortuni per il familiare. Sarà il paziente stesso a richiedere alla Compagnia Assicurativa eventuali rimborsi spese se avente diritto.

Eventuali spese?

A seguito dell’intervento effettuato (soprattutto agli arti inferiori) si potrebbe rendere necessaria l’applicazione di tutori oppure calze elastiche compressive o utilizzare bastoni canadesi. Il ricovero in regime convenzionato o assicurato non copre eventuali spese di tutori o presidi necessari al trattamento (es. stampelle, Kinetec, ecc.). In aggiunta, il ricovero convenzionato non copre spese di trasporto (con mezzi propri o con ambulanza).

Controlli post-operatori?

La Casa di Cura garantisce la medicazione che viene effettuata a due settimane circa dall’intervento e la prima visita di controllo. Tali prestazioni sono gratuite e non necessitano di impegnativa medica. 

Le successive visite e medicazioni effettuate invece in Ambulatorio Privato sono a pagamento.

Si ricorda di portare ad ogni visita la Lettera di Dimissione rilasciata al momento dell’uscita dalla Casa di Cura ed il successivo certificato dopo la prima medicazione. Si consiglia di leggere attentamente la lettera di dimissione. Su di essa sono riportate le date di entrata ed uscita dalla Casa di Cura, la patologia ed il trattamento chirurgico effettuato. Sono inoltre indicate le terapie farmacologiche consigliate e necessarie e il trattamento riabilitativo idoneo a consentire un adeguato recupero.

Nota: Con questo promemoria si forniscono delle ulteriori informazioni riguardo al ricovero discusso durante la visita. Qualora non risultino sufficientemente chiare, contattare la clinica Maria Cecilia Hospital.